You are here:

HISTORY E FILOSOFIA DALLA NASCITA AD OGGI

Quasi quarant’anni fa, nei primi anni 80, ero già presente quando questa scuola è nata, una delle prime nel litorale Adriatico ed in Italia, dove sotto la guida del mio primo maestro “Poppy”, ho imparato la tecnica ed ho iniziato in seguito con lui il mio percorso collaborativo, sviluppando ed accrescendo questo sport, sia sotto il profilo del divertimento che quello tecnico.

In seguito rilevai la scuola frequentando corsi di formazione e avviamento come istruttore (all’epoca ISVA: Istruttori Surf a Vela Associati), cercando di alzare anche il livello tecnico e professionale. Onorando il mio primo maestro decisi di chiamare la scuola “Tornado”, era infatti la ditta delle prime tavole utilizzate all’epoca.

Acquistai successivamente un’altra scuola limitrofa e, grazie anche ai validi collaboratori, riuscii a migliorare l’organizzazione e la metodologia nel lavoro creando un unico centro più grande. Il lavoro incrementava ogni anno, nuove idee, nuovi investimenti, nuovi soci, ecc. Frequentai il corso istruttori di windsurf VDWS (un’associazione tedesca tra le più riconosciute a livello mondiale) quando fu svolto il primo anno in Italia. In seguito altre scuole sono state acquistate, è cambiata la logistica, le attrezzature, il metodo didattico, i vari altri sport offerti, ma cose sono rimaste invariate dopo quasi quarant’anni: l’entusiasmo che deriva dal vivere in acqua surfando e la passione per l’insegnamento.

Negli ultimi anni sono riuscito finalmente a diventare istruttore F.I.V. di primo ed in seguito secondo livello, avendo conseguito quindi un riconoscimento Federale e la possibilità di essere iscritto all’Albo istruttori FIV, titolo riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

Dal 2019 sono docente formatore dei corsi per maestri CSEN, la più grande associazione Italiana riconosciuta dal CONI, in cui è possibile iscriversi all’albo istruttori come Maestro di Tavola a Vela.

Rispetto al primo centro del 1981, di cose ne sono cambiate, la scuola ha avuto una continua crescita grazie anche allo STAFF di ottimi istruttori con pluriennale esperienza nell’insegnamento, i quali amano il loro lavoro e sanno rapportarsi con gli adulti, i ragazzi ma soprattutto con i più piccoli. Intere famiglie praticano insieme a noi in allegria e amicizia questo affascinante sport che regala emozioni e senso di libertà. Con la stessa vitalità con cui abbiamo vissuto noi la prima planata, condividiamo con piacere le sensazioni che si provano facendo windsurf.

Infine, posso solo dire che dopo 40 anni di esperienza… ”il successo dell’insegnamento è garantito ! ”.

Carlo Dal Molin istruttore windsurf school tornado Bibione VE